Redirect in corso…

martedì, agosto 24, 2010

Il grande inverno (romanzo, 1996)

Il grande inverno è preceduto da Il trono di spade ed è seguito da Il regno dei lupi.


Trama



Nei Sette Regni 

Nella capitale Eddard Stark inizia ad investigare sulla morte di Jon Arryn e viene a conoscenza che quest'ultimo e il fratello di re Robert Baratheon, lord Stannis Baratheon, avevano scoperto che i tre figli di Robert sono in realtà il frutto di un incesto tra la regina Cersei ed il suo fratello gemello Jaime Lannister. Eddard invece di smascherare la regina e prendere il controllo della situazione esita offrendole la possibilità di lasciare la capitale. La situazione però gli sfugge di mano e precipita quando re Robert viene ucciso in un incidente di caccia e Joffrey, il figlio maggiore di Cersei, viene immediatamente incoronato re.Per Eddard è troppo tardi per qualsiasi reazione ed infatti viene facilmente fatto prigioniero dai Lannister, le due figlie vanno incontro a destini differenti, Arya riesce a fuggire, mentre Sansa in cambio della sua fedeltà rimane promessa sposa al nuovo re Joffrey.

Lady Catelyn Stark cerca di ritonare a Grande Inverno, dove il figlio maggiore, Robb, in assenza di suo padre sta governando il regno del Nord. Catelyn, accompagnata nel viaggio da ser Rodrik Cassel, fermatasi in una locanda per la notte incontra Tyrion Lannister e lo prende prigioniero, a quel punto, non avendo tempo per giungere a Grande Inverno, si rifugia a "Nido dell'Aquila" dalla sorella. La sorella di lady Catelyn, Lysa Tully, accusa Tyrion dell'omicidio del proprio marito, Primo Cavaliere del regno prima di Eddard, e lo condanna a morte. Il Folletto rivendica il diritto di combattere per la sua libertà, e nomina come suo campione Bronn, mercenario diventato suo amico, che battendo in duello il campione di lady Lysa, lo libera dalla condanna di morte.

Robb radunati tutti i vassalli fedeli agli Stark, discende dal nord, per scontrarsi contro gli eserciti Lannister comandati da lord Tywin Lannister e dal figlio Jaime. Robb sacrificando parte del suo esercito in un finto attacco contro lord Tywin, riesce a passare dietro le linee nemiche con il resto dei suoi uomini, e durante la notte successiva attacca l'armata di Jamie distruggendola, prendendo prigioniero lo stesso Sterminatore di Re. La gioia della vittoria viene offuscata dalla notiza della morte di lord Eddard, fatto giustiziare da re Joff con l'accusa di tradimento.


Sulla Barriera

Jon Snow, figlio illegittimo di Eddard Stark, scopre che maestro Aemon è un membro della casa Targaryen, il prozio del deposto re Aerys II. Entrato a far parte dei Guardiani della Notte, Jon non viene ammesso fra i ranghi dei ranger, come già lo zio Benjen; il ragazzo viene invece nominato attendente al servizio del Lord Comandante Jeor Mormont. Questa decisione offende Jon, tuttavia l'amico Sam gli fa notare che questo non è un insulto: il Vecchio Orso vuole tenere Jon accanto a sé, come i padri fanno con i figli, in modo che Jon possa essere suo erede e futuro comandante della Guardia.

Il giorno del giuramento di Jon e Sam in una radura appena oltre la Barriera, Spettro, il meta-lupo di Jon, ritorna con la prova che i corpi di due degli uomini che accompagnavano Benjen Stark sono poco distanti. La Guardia ritorna al Castello con i due cadaveri, però più tardi accade qualcosa di soprannaturale ed i due morti ritornano in vita, attaccando gli uomini della Guardia, compreso il comandante Mormont. Jon accorre in soccorso del suo comandante e riesce a distruggere la creatura usando il fuoco.

Mormont prende la decisione di condurre la Guardia in una spedizione contro Mance Rayder. Nel frattempo Jon apprende della morte del padre, e lo sconforto lo induce a tentare la diserzione, però le altre reclute riescono a convincerlo che il suo posto è ormai nella Guardia. Mormont, in segno di fiducia nei suoi riguardi come futuro comandante della Guardia, affida a Jon la sua spada di acciaio di Valyria.


Daenerys Targaryen 

Khal Drogo mostra scarso interesse nel condurre la sua orda Dothraki alla conquista di Westeros, una terra distante e decadente, invece Viserys, ritiene che Drogo sposando Daenerys abbia promesso di portarlo sul trono dei Sette Regni. Le incomprensioni fra Viserys ed i dothraki proseguono, fin quando durante un festeggiamento a Vaes Dothrak, la città sacra dei Dothraki, l'erede Targaryen ubriaco ed umiliato da uomini che ritiene barbari, arriva ad offendere Drogo, accusandolo di non aver pagato il prezzo pattuito per "comprare" la sorella. Drogo decide di incoronarlo subito, mettendogli come corona un pentolone contente oro fuso, ed uccide così Viserys, il "sangue del drago".

Dopo un tentativo di assassinio di Daenerys, il khal Drogo promette alla moglie ed al figlio che porta in grembo che condurrà "il suo khalasar a occidente fino al confine del mondo", attraverserà il nero mare salato sui "cavalli di legno" e darà loro il trono di spade. Gli uomini di Drogo procedono inarrestabili attraverso l'immensa distesa d'erba detta "il mare Dothraki". Giunta alla città dei pacifici "uomini agnello", il popolo Lhazareen dedito all'agricoltura ed alla pastorizia, l'orda di Drogo si scontra con gli uomini di khal Ogo che stavano sterminando selvaggiamente gli abitanti e mettendo a ferro e fuoco la città. Drogo affronta in duello prima il khal nemico e poi Fogo, figlio di Ogo e nuovo khal, uccidendoli entrambi, rimanendo però ferito al petto.

Daenerys si rende conto della gravità della ferita di Drogo, il suo sole-e-stelle, ma non ci sono guaritori fra i Dothraki, pertanto Daenerys chiede aiuto ad una "maegi", Mirri Maz Duur, una sacerdotessa presa come schiava. La "maegi" afferma di essere una guaritrice, istruita dalla madre sacerdotessa e da Marwyn, un maestro proveniente dai Sette Regni, le "Terre del Tramonto". Mirri ricuce la ferita, applica degli unguenti e benda il torace del khal, di modo che i Dothraki possano riprendere la loro avanzata a cavallo attraverso il mare d'erba.

Le medicazioni però non hanno l'effetto sperato ed il khal Drogo, sempre più sofferente, cade da cavallo durante l'avanzata del khalasar. Per i Dothraki solo chi cavalca è un uomo vero, perciò "un khal che non è in grado di cavalcare è un khal che non è in grado di dominare". La ferita sta andando in putrefazione e Daenerys disperata decide di rivolgersi ancora alla "maegi".

Mirri riconosce che ormai non c'è più nulla da fare, l'unica possibilità è un incantesimo da lei imparato presso uno "stregone di sangue" ad Asshai, però è un qualcosa di violento e terribile che non può essere pagato con l'oro, perché "solo la morte può ripagare per la vita". Daenerys accetta e la sacerdotessa pratica un rito di sangue per guarire il khal, nel corso del quale un destriero viene ucciso. Però i Dothraki in gran parte sono contrari a questo rito di magia oscura e vorrebbero interrompere la "maegi", nella confusione che si è creata iniziano dei duelli sanguinosi fra alcuni uomini del khal, mentre altri abbandonano il khalasar.

Daenerys viene colta dalle doglie, ma nessuna delle donne del seguito accorre per darle aiuto, perciò ser Jorah Mormont è costretto a condurla dentro la tenda dove si svolge il sortilegio della "maegi", perché "la Donna Agnello conosce i segreti del letto della nascita". Dopo molti giorni di febbre e di terribili incubi, Daenerys si risveglia ed affronta la terribile realtà: il figlio è morto, Drogo è ridotto in uno stato d'incoscienza, il potente khalasar è stato abbandonato dalla gran parte dei guerrieri e non esiste più. Incontrando ser Jorah e la maegi, Daenerys comprende che il vero prezzo pagato per Drogo è stata la vita del figlio, venuto alla luce mostruosamente deforme, probabilmente ucciso per pietà da Mormont stesso.

Disperata Daenerys accusa la "maegi" di averla ingannata fin dall'inizio e soffoca con un cuscino il marito. Durante i preparativi della pira funeraria di Drogo, ser Jorah offre la sua spada alla sua nuova regina Daenerys e la invita a continuare il viaggio verso oriente, verso Yi Ti o la magnifica città di Qarth, verso il mare di Giada, oppure Asshai delle Ombre. Daenerys riunisce ciò che resta del khalasar, concede la libertà a tutti coloro che erano schiavi ed offre senza successo a ciascuno dei tre cavalieri di sangue di Drogo ancora rimasti, di essere al suo fianco come suoi nuovi ko e cavalieri del sangue.

Durante il funerale di Drogo, Daenerys fa legare alla pira la "maegi", mette le tre uova di drago, ricevute in dono per il suo matrimonio, accanto al corpo del marito, dà fuoco alla pira e, come temuto da ser Jorah, si getta anch'essa nelle fiamme, mentre fra le prime stelle della sera appare una cometa rossa. Quando il fuoco si estingue Daenerys è ancora viva, e ai suoi seni si allattano tre piccoli di drago, a quel punto tutti i Dothraki rimasti gli offrono la propria fedeltà.

Personaggi

Ogni capitolo della saga narra la storia in terza persona vissuta dal punto di vista (Point Of View) di un personaggio, protagonista di quel capitolo.

Ne Il grande inverno ci sono otto personaggi POV:
  • Lord Eddard Stark, Protettore del Nord e lord di Grande Inverno, quindi Primo Cavaliere del Re.
  • Lady Catelyn Stark, di Casa Tully, moglie di Eddard Stark.
  • Robb Stark figlio minore di Eddard e Catelyn Stark, erede di Grande Inverno.
  • Sansa Stark, figlia maggiore di Eddard e Catelyn Stark.
  • Arya Stark, figlia minore di Eddard e Catelyn Stark.
  • Bran Stark, secondo figlio maschio di Eddard e Catelyn Stark.
  • Jon Snow, figlio bastardo di Eddard Stark.
  • Tyrion Lannister, fratello della regina Cersei e figlio di lord Tywin Lannister.
  • Daenerys Targaryen, Nata dalla Tempesta, la principessa della Roccia del Drago ed erede Targaryen al trono attraverso il fratello Viserys.

Premi e nominations
  • Premio Locus – Miglior romanzo (Fantasy) (vinto) – (1997)
  • Premio World Fantasy – Miglior romanzo (nomination) – (1997)
  • Premio Hugo – Miglior romanzo breve (novella) per Sangue di Drago (vinto) – (1997)
  • Premio Nebula – Miglior romanzo (nomination) – (1997)
  • Premio Ignotus – Miglior romanzo (Straniero) (vinto) – (2003)

 fonte: wikipedia



Nessun commento:

Cerca il tuo volo qui

TrovaOfferte Inverno 2011